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PROVINCIA DI MATERA - COMPLANARI S.S. N°99 MATERA-ALTAMURA
Progetto esecutivo del “Completamento delle complanari alla S.S. N°99 Matera-Altamura. Completamento complanari tra il km 12+700 ed il km 15+600”
Il progetto migliorativo dell’offerta tecnica ha avuto come obiettivo quello di fornire una variante sostanziale alla concezione estetico-strutturale dei ponti previsti nel progetto a base gara, ravvisando alcune criticità dell’idea progettuale di base. A partire da una attenta analisi, è stato riscontrato come Il progetto base dei due ponti fosse affetto da una certa spersonalizzazione, privo di previsioni per la mobilità dolce e soprattutto, dal punto di vista estetico, poco inserito armonicamente nell’insieme della strada statale e delle due strade di servizio. E’ stata pertanto concepita, come variante, un’opera di particolare pregio architettonico e tecnico, in cui si prevede la realizzazione di un impalcato con struttura ad arco singolo asimmetrico, di luce 41 metri e sezione trasversale di larghezza 13.90m, con piano viabile e pista pedo-ciclabile bidirezionale disposti a sbalzo, rispettivamente da un lato e dall’altro di un cassone torsio-rigido. Trattasi di un sistema strutturale estremamente innovativo che però annovera già alcune recentissime realizzazioni, con luci anche superiori a 50 metri. E’ costituito da una trave a cassone longitudinale a corpo cavo e sezione esagonale irregolare, e da un arco tutti in acciaio. A questa ossatura sono solidarizzati, a sbalzo su ambo i lati, gli elementi strutturali in acciaio idonei ad accogliere rispettivamente le sedi della via carrabile e della pista pedo-ciclabile. La pista ciclabile viene posizionata dalla parte esterna dell’arco rispetto alla strada statale, con posizione tale da ottenere una simmetria architettonica ai due archi che si presentano divergenti rispetto all’asse della S.S. 99. Il progetto è volto a dare alla struttura la massima leggerezza in termini architettonici e strutturali ed è stato concepito in vista dell’approssimarsi dell’evento “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.
COMUNE DI PALAGIANELLO (TA)
Gara per l’affidamento delle opere e delle forniture relative alla realizzazione di un “Percorso ciclopedonale per la fruizione sostenibile del S.I.C. – Z.P.S. Area delle Gravine nei Comuni di Castellaneta, Palagianello e Mottola” – P.O. F.E.S.R. Puglia 2007-2013 – Asse 4 – Linea d’intervento 4.4 – Azione 4.4.3 – Attività A
La presente gara di appalto ha avuto come oggetto la riqualificazione dell’area di sedime del vecchio tracciato delle Ferrovie dello Stato, in territorio di Palagianello, nel contesto dell’area SIC-ZPS “Area delle Gravine nei Comuni di Castellaneta, Palagianello e Mottola.
L'offerta tecnica ha avuto come obiettivo quello di conferire alle opere in progetto:
-la massima compatibilità ambientale possibile in relazione alle tecnologie attualmente disponibili
-il massimo valore estetico delle opere a realizzarsi;
-il massimo valore funzionale delle opere a realizzarsi;
-la minimizzazione degli oneri di manutenzione ed esercizio.
INTERPORTO REGIONALE DELLA PUGLIA S.p.A.
"Esecuzione di tutti i lavori e forniture necessarie per la realizzazione del 1° stralcio dell’Asse di collegamento tra la Zona Industriale di Bari e la S.S. 16 ai sensi dell’art. 53, comma 2 – lett.a) , del D.Lgs. n. 163/2006"
La presenza di un cantiere in una arteria stradale determina sempre una riduzione del livello di sicurezza della circolazione stradale in corrispondenza dei restringimenti di carreggiata.
L’incidenza della distribuzione spaziale e temporale dei cantieri sul perditempo e sulla sicurezza degli utenti, sull’impatto ambientale, sulla sicurezza dei tecnici che eseguono i lavori costituisce, quindi, un importante aspetto di valutazione del costo complessivo di realizzazione dei lavori di costruzione stradale.
Per tale ragione, la presente offerta tecnica ha puntato ad una programmazione ottimizzata degli interventi che deve tenere conto, nella fase di scelta e localizzazione delle aree di cantiere, dell’ordine di esecuzione delle lavorazioni da realizzare e non solo del costo effettivo per la realizzazione dell’intervento, ma anche dei conseguenti fattori di impatto, individuando adeguati siti per l’impianto del cantiere base e l’adeguata tipologia di chiusura, estensione, e frequenza dei cantieri operativi, con l’obiettivo di minimizzare gli impatti del cantiere stradale sul traffico in esercizio. Inoltre, nell’ottica di un ottimale inserimento della nuova infrastruttura nel contesto locale dell’area dell’Interporto, particolari cura e attenzione sono state riposte nel progettare l’arredo, la sistemazione a verde e l’estetica della rotatoria dell’Interporto. Questa, infatti, può essere considerata a buon diritto la porta d’ingresso all’Interporto e pertanto costituisce il simbolo rappresentativo della funzione dell’Interporto Regionale della Puglia.
TOTAL E&P ITALIA S.p.A.
Gara rif: IT-TPR-SP-PST-00035
“Lavori di preparazione del sito di TEMPA ROSSA”
Il progetto esecutivo dei lavori di preparazione del sito di TEMPA ROSSA, sulla base del quale la TOTAL Italia S.p.A. ha indetto la presente gara, consiste nei lavori preparatori per il successivo impianto di un Centro Oli dove verrà trattato il petrolio grezzo estratto dai vicini pozzi. I lavori comportano la preparazione delle piattaforme e la costruzione di strade interne e si può considerare composto da tre distinti interventi indipendenti:
-la predisposizione dell’insediamento del centro oli a sua volta connesso con le aree di colmata (dumping areas);
-la costruzione della strada di accesso e circolare che permetterà il collegamento tra la S.P. N° 103 ed il Centro Oli stesso;
-i lavori di preparazione dell’area destinata allo stabilimento di stoccaggio del GPL.
L’offerta tecnica è stata suddivisa in n. 9 Sezioni, che affrontano ed illustrano nel dettaglio le varie tematiche tecniche dell’Appalto in oggetto:
In particolare le Sezioni 2, 3 e 4 illustrano la capacità operativa ed organizzativa e le modalità e tempi di svolgimento delle lavorazioni (Cronoprogramma, Organigramma, Fasi di cantierizzazione, ecc.); la Sezione 5 illustra la disponibilità di mezzi ed attrezzature, mentre la Sezione 6 mette in evidenza la qualificazione dei subappaltatori per l’esecuzione delle opere. Infine, le Sezioni 7, 8 e 9 illustrano gli aspetti relativi alla qualità ed alle politiche e misure tecniche messe in atto nei confronti della tutela dell’ambiente.
COMUNE DI ORTANOVA (FG)
"Procedura aperta per appalto dei lavori di sistemazione idrogeologica e messa in sicurezza idraulica dell'abitato di Ortanova"
Questa offerta tecnica è stata finalizzata a garantire l’efficientamento dell'opera con riguardo anche alla durabilità della stessa. Le relative soluzioni adottate ed offerte sono di seguito elencate:
- Sostituzione dei materassini Reno con massi ciclopici;
- Inverdimento con idrosemina sulle scarpate;
- Posizionamento sistemi di pre-allertamento;
- Sostituzione dei materassini Reno con massi ciclopici;
- Sistema di impermeabilizzazione tipo Penetron Admix per le strutture in elevazione ed i solettoni degli impalcati;
- Adeguamento della classe di contenimento delle barriere di sicurezza;
- Studio degli accessi e ripristino dell’accessibilità territoriale;
-Illuminazione opere di scavalco;
-Inserimento di attraversamenti ciclo pedonali rialzati sulle strade provinciali rifiniti con tecnologia street print e delimitati da marker a LED.
PROVINCIA DI BARI
(S.P. N°127 ACQUAVIVA-SANTERAMO)
“Ammodernamento e normalizzazione alla sezione C1 del DM 05/11/2001 dal Km 0+000 al Km 4+850”
La circonvallazione di Acquaviva delle Fonti e la sezione posta al Km 4+400, nei pressi del presidio ospedaliero Miulli. Lungo questo tronco il tracciato ammette una serie di accessi laterali a proprietà private ed impianti, nonché l’intersezione a raso con la S.P. N°170 per Cassano Murge. L’intervento prevede l’adeguamento della sezione stradale trasversale alla categoria C1 – Strade extraurbane secondarie - definita dal DM 05/11/2001 (Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade), di larghezza complessiva 10,50 m. Particolare attenzione è stata riposta sulla sicurezza stradale, con l’adozione, fra le altre, di soluzioni quali: la rotatoria R1, in corrispondenza dell’intersezione con la S.P. N°170, e la rotatoria R2, nei pressi dell’Ospedale Miulli, il recupero di parte della preesistente sede stradale, allo scopo di organizzare in maniera ottimale parte degli accessi laterali presenti lungo il tracciato.
COMUNE DI GINOSA (TA)
"Procedura aperta per l’aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa dell’appalto avente ad oggetto l’esecuzione dell’intervento di riqualificazione porte d’ingresso al paese"
La presente offerta tecnica ha avuto come finalità quella di conferire alla infrastruttura migliorie qualitative e tecnologiche ed a favorire miglior adeguamento della stessa alle normative vigenti, alle situazioni locali, alla orografia dei siti ed preesistenze per ridurre al minimo, nel complesso, l'impatto ambientale e aumentare contestualmente; in particolare, si è prestata particolare attenzione a garantire:
- la qualità dell’arredo urbano e della vita urbana
- il contenimento dei consumi energetici
- la economicità di manutenzione delle opere
- la riduzione del disagio all’utenza
- la durabilità dell'opera.
Sono stati, infine, ricercati soluzioni e materiali in grado di ottimizzare la vita utile delle opere incrementandone la durabilità a vantaggio di un considerevole risparmio economico.
TANGENZIALE EST DI LECCE
"Progetto per Gara di Appalto per la costruzione del 1° lotto strada Tangenziale Est di Lecce"