fotorotatoriadellosvincoloconlasp241gubbio-gualdotadinoimage-553
logosetac

SETAC SRL

Servizi & Engineering

Trasporti Ambiente Costruzioni

 

INFO AND CONTACTS

INFO AND CONTACTS

 

SETAC srl

e-mail: info@setac.it

e-mail: info@setac.it

tel.: 0805027679

tel.: 0805027679

WWW.SETAC.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2019

WWW.SETAC.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2019

banner

Concorsi di idee

bannerbaricentrale3baricentrale2

COMUNE DI BARI 

"Bari Centrale - Concorso internazionale di idee per le aree ferroviarie"

L’asse Nord-Sud di Bari, dal carattere essenzialmente pedonale, trova origine nella città antica, continua lungo il Murattiano sulla Via Sparano e attraversa Piazza Umberto I defluendo poi in Piazza Aldo Moro. La proposta ha inteso riorganizzare quest’ultima piazza in modo da consentire la continuità dell’asse pedonale fino all’edificio della Stazione Centrale, spostando la fontana dalla sua attuale posizione.
La proposta nel presente concorso ha riguardato un nuovo fronte stazione a Sud del fascio di binari, posto sotto la Via Capruzzi, integrato da una stazione per autobus extraurbani e un parcheggio il cui insieme, costituirà un efficace nodo di interscambio tra trasporto privato e le varie linee di trasporto pubblico urbane ed extra urbane.
Una nuova costruzione a sud della Caserma, con funzioni prevalentemente museali/espositive, completa il polo culturale previsto per questo comparto, dando così prolungamento e punto finale all’asse pedonale Nord-Sud che attraversa la città di Bari.

All’interno delle aree libere a ridosso della Via Capruzzi, si possono ottenere i suoli necessari affinché questa possa risolvere la sua attuale condizione di degrado e convertirsi in un autentico asse verde lineare che articoli la città di Bari in direzione Est-Ovest. L’incrocio tra i due assi, che coincide con il fronte Sud della Stazione, fa propria la precisione e l’esattezza che la città, ordinata secondo il reticolo murattiano, possiede. Una precisione più vicina alla dimensione dell’architettura che a quella dei processi urbani, necessariamente più aleatori.

COMUNE DI MATERA

" Concorso nazionale di idee per Piazza Matteotti”-Progetti Italiani per Matera"

baricentrale1matera_3matera_2

La piazza è individuata da una evidente ed armonica configurazione ellittica interrotta da spazi semidrcolari a richiamo, per forma e funzione, dei vicinati. Essa è dotata di numerose superfici a verde tra le quali un ampio parco attrezzato che si sviluppa su una collina artificiale a partire da un sottostante laghetto. Sul bordo, in posizione volumetrica predominante, è inserito un Teatro, prospiciente la nuova sala consiliare e ritenuto indispensabile per un adeguamento culturale della città in un contesto europeo. Il perimetro della piazza è caratterizzato da edifici con funzione mista di negozi, luoghi di cultura, servizi di ristorazione e passeggiata. I percorsi veicolari sono stati organizzati su due livelli, interrando quelli di attraversamento e disponendo sul contorno parcheggi e zone di interscambio. L'intera piazza funziona come una grande rotatoria che ingloba anche il Palazzo di Giustizia. Sono stati anche studiati i percorsi pedonali interni tra cui spicca la passerella di collegamento al parco. La stazione è realizzata nella sua antica sede, opportunamente ristrutturata.

Come elemento caratterizzante è inserita una torre panoramica in vetro sintetico e acciaio alta 50 metri, a forma di clessidra, munita di ascensore per una visione panoramica della città e dello spettacolo unico dei Sassi. La base della torre è interrata ed in comunicazione con alcuni percorsi pedonali esterni e con la stazione di autobus, anch'essa interrata.

COMUNE DI ANDRIA

"Realizzazione di un’opera idonea al superamento della barriera ferroviariache favorisca il traffico veicolare sul tratto compreso tra via XXIV Maggio e la stazione ferroviaria"